Spesso, con l’arrivo della primavera, è possibile avvertire un senso di pesantezza delle gambe associato a gonfiore localizzato, soprattutto alle caviglie. Le cause, come abbiamo già visto in questo blog, possono essere molte e non sempre sono facili da individuare: ritenzione idrica, problemi del microcircolo ed “errori” nello stile di vita contribuiscono ad affaticare le nostre gambe, creando notevoli disagi nello svolgimento delle attività quotidiane.
Ecco alcune routine semplici ed efficaci che puoi adottare per alleviare il senso di gonfiore e ritrovare la naturale leggerezza delle tue gambe!
1. Movimento leggero e costante
Le gambe hanno il duro compito di sostenerci e portarci ovunque durante tutta la giornata; stare diverse ore seduti oppure in piedi porta ad affaticarle molto, compromettendo la circolazione sanguigna. Per riattivare la circolazione e alleviare il senso di pesantezza che insorge a fine giornata, inserisci nella tua routine quotidiana una breve passeggiata anche solo di venti minuti. Parcheggia l’auto più distante, scegli i percorsi a piedi dei parchi cittadini, fai le scale invece di prendere l’ascensore: non servono gesti estremi, ma piccoli cambiamenti costanti nel tempo.
2. Pediluvi e acqua fresca
Soprattutto con l’arrivo del caldo, è utile fare brevi docce fresche o fredde, direzionando il getto sulla zona delle gambe, caviglie o polpacci, dove si accusano maggiore gonfiore e pesantezza. Un’ ottima alternativa è costituita dai pediluvi freschi, che puoi fare ogni sera aggiungendo olii essenziali come lavanda, menta o timo, per una coccola extra!
3. Massaggi alle gambe
Se è vero che per massaggi terapeutici è necessario rivolgersi a personale qualificato, è altrettanto vero che un piccolo massaggio fai da te a fine giornata può essere di grande aiuto per alleviare il senso di pesantezza delle gambe. Procedi effettuando piccoli movimenti circolari delle mani partendo dalle caviglie e procedendo verso l’alto. Prima e dopo, è possibile restare sdraiarti alcuni minuti tenendo le gambe alte con l’ausilio di uno o due cuscini, in modo da far defluire meglio il sangue dalle caviglie al cuore.
4. Alimentazione equilibrata e idratazione
Anche se può non sembrare, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale anche per il benessere e la bellezza delle nostre gambe, soprattutto quando il gonfiore è causato da ritenzione idrica. Prediligere verdura e frutta fresca di stagione è un consiglio che ci viene ripetuto da sempre ma al quale spesso non facciamo davvero attenzione. Anche mantenersi idratati è fondamentale per favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso e ridurre di conseguenza la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe. Non dobbiamo necessariamente esagerare: il minimo consigliato è 30 ml per ogni chilo di peso corporeo.
5. Integratori naturali per il benessere delle gambe
Per potenziare l’effetto benefico delle routine che ti abbiamo suggerito, inserisci tra le tue abitudini quotidiane l’assunzione di un integratore alimentare naturale che favorisca la circolazione delle gambe e ti aiuti ad alleviare il senso di pesantezza soprattutto nei periodi di maggior stress e nei cambi di stagione.
Nutravì è una linea completa di integratori 100% naturali pensati per il benessere delle gambe: scopri tutti i prodotti e preparati a volare!