C’è chi lo fa per superare i propri limiti, chi per questioni puramente estetiche, chi solo perché lo ama: praticare sport è sicuramente una delle abitudini più salutari che possiamo adottare per sviluppare la muscolatura, combattere lo stress e aumentare l’autostima.
Anche il nostro sistema cardiovascolare ci ringrazia: l’attività sportiva porta le vene ad attivarsi e aumentare di tono, consentendo una miglior circolazione del sangue nei tessuti.
Ma cosa fare se si vuole praticare sport pur soffrendo di patologie vascolari, come ad esempio varici e fragilità capillare?
Quali sono gli sport per la circolazione delle gambe?
Per chi soffre di patologie venose in generale, è fondamentale scegliere gli sport più idonei: uno sforzo eccessivo o mal calibrato, può risultare infatti in traumatismi e peggioramento del proprio stato di salute. La scelta dovrebbe ricadere su pratiche che prevedano un miglioramento del flusso sanguigno all’altezza delle articolazioni degli arti inferiori e un rafforzamento dei muscoli della gamba attraverso l’esecuzione di movimenti armonici.
In generale, gli sport più indicati per coloro che soffrono di problemi di circolazione venosa sono i cosiddetti sport “dinamici”, in cui le contrazioni muscolari sono regolari, accompagnate da uno spostamento “armonico” del corpo e la respirazione è profonda, diversamente dagli sport “statici”, nei quali i muscoli si contraggono con brusche sollecitazioni fisiche e senza spostamenti nello spazio (ad esempio il sollevamento pesi).
Ecco alcuni degli sport più indicati in caso di disturbi della circolazione venosa:
Camminata e nordic walking
La camminata e il nordic walking presentano tutte le caratteristiche di sport “dinamici” e per questo sono ideali in caso di insufficienza venosa.
Camminare rende infatti le pareti dei vasi sanguigni più elastiche, consentendo al sangue di incontrare meno resistenza al suo passaggio.
I nostri piedi sono ricchi di vasi sanguigni e, al pari del muscolo cardiaco, fungono da potenti pompe, che sostengono la circolazione sanguigna aiutando il cuore nel suo delicato compito.
I benefici legati alla camminata sportiva non si fermano qui: oltre ad elasticizzare i vasi sanguigni e a stimolare la produzione di endorfine e serotonina (i cosiddetti “ormoni della felicità”), questo sport affina le funzioni respiratorie e aiuta a prevenire le malattie stagionali.
Nuoto e sport acquatici
Il nuoto è notoriamente uno degli sport più indicati per chi soffre di patologie venose, grazie ai benefici dell’acqua che agisce sugli arti inferiori come una calza elastica: il suo effetto è una leggera pressione simile a un massaggio costante e delicato. I movimenti realizzati dai muscoli in questa condizione stimolano le vene negli arti a pompare sangue, senza causare danni collaterali.
Oltre al nuoto, l’acqua jogging e le diverse forme di ginnastica acquatica sono la tipologia di attività che fa per chi desidera un allenamento più “divertente” e movimentato.
Ciclismo outdoor e indoor
L’attività ciclistica è in grado di rinvigorire la muscolatura del polpaccio ad ogni pedalata, attivando contestualmente anche la circolazione venosa delle gambe in modo energico. Anche qui, dunque, sono la ritmicità dei movimenti e la costanza dello sforzo a promuovere la salute dell’apparato muscolare e di quello cardio-circolatorio, con il cuore che, tra una pedalata e l’altra, lavora come un motore a bassi regimi.
Cosa fare se si desidera godere dei benefici della bicicletta, ma si soffre di cardiopatie o di varici particolarmente importanti? In tal caso, può essere utile considerare di utilizzare una cyclette. Questa consente di calibrare il carico di lavoro passando da uno sforzo blando a uno più o meno intenso, per allenare il sistema cardio-circolatorio in maniera non invasiva e progressiva.
Qualunque sia lo sport che sceglierai, non dimenticare l’importanza della giusta integrazione per permetterti di ottimizzare i risultati e aumentare i benefici della pratica sportiva.
Grazie ai loro principi attivi di altissima qualità, le compresse Nutratabs LEGS ti aiutano a contrastare tutti i disturbi più frequenti come gambe gonfie, dolenti, varici e fragilità capillare. Scoprile subito!