È uno dei frutti più dolci e ricercati dell’estate, ricco di vitamine e sali minerali, relativamente poco calorico e decisamente saporito. Stiamo parlando dell’ananas, un frutto esotico che si è affermato da tempo sulle nostre tavole e che porta con se’ anche un certo grado di “falsi miti”, soprattutto legati al dimagrimento e alla perdita di peso.
Proviamo allora a fare chiarezza, rispondendo alle domande più frequenti sulle proprietà dell’ananas.
Quali sono le proprietà dell’ananas?
La polpa e il succo dell’ananas contengono elevate quantità di bromelina, un enzima proteolitico – ossia che partecipa alla digestione delle proteine rendendola più efficace – che svolge un’ottima azione antinfiammatoria e fibrinolitica. L’enzima è utile per aumentare la permeabilità e restituire continuità ai tessuti biologici, rivelandosi un ottimo coadiuvante nel trattamento di molti disturbi (ad esempio, per decongestionare le mucose delle vie aeree in caso di affezioni catarrali come sinusite e bronchite o infiammazioni urinarie).
La bromelina inoltre è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei, le funzionalità del microcircolo e minimizzare la stasi venosa; risulta pertanto utile in caso di pesantezza delle gambe e inestetismi della cellulite.
Oltre a contenere bromelina, l’ananas ha molti altri benefici: è povero di calorie (circa 40 per 100 grammi di frutto), ricco di vitamina C, favorisce la digestione e apporta benefici alle ossa poiché è ricco di manganese, un minerale importante per la struttura ossea e la formazione di cartilagine.
Ma è tutto vero quello che si sente dire sull’ananas?
Ultimamente, stiamo assistendo alla circolazione di notizie poco veritiere e di mezze verità in particolare sugli alimenti; tali notizie, se non verificate, possono condizionare in modo errato le nostre scelte. Anche l’ananas è diventato oggetto di alcuni falsi miti riguardanti sia le sue proprietà benefiche sia alcune caratteristiche generali. Eccone alcuni:
L’ananas brucia i grassi?
Anche se ci piacerebbe che la soluzione al sovrappeso fosse semplice come mangiare una fetta di ananas, sappiamo che purtroppo non è così: l’ananas non favorisce il dimagrimento nel senso dell’eliminazione delle cellule adipose (nessun alimento può farlo) ma è sicuramente un nostro alleato per via delle proprietà benefiche che abbiamo descritto.
L’ananas ha pochi zuccheri?
Anche questa è una credenza errata: l’ananas (soprattutto se molto maturo) è infatti uno dei frutti maggiormente ricchi di zuccheri. Contiene glucosio, fruttosio e saccarosio, che consumati in eccesso sono fattori di rischio di diabete, sovrappeso e altri disturbi.
L’ananas fa dimagrire?
Come forse già sai, per eliminare i chili in eccesso è necessario associare una regolare attività fisica a un’alimentazione equilibrata e varia, che deve prevedere tutti i gruppi di alimenti.
L’ananas è un perfetto frutto “spezzafame”, ottimo da consumare come spuntino o a merenda anche nelle diete ipocaloriche. La bromelina stimola sia lo stomaco sia il fegato a svolgere al meglio le loro funzioni e quindi migliora la digestione ed evita gonfiori addominali e fenomeni di stipsi, responsabili di rotondità e di senso di pesantezza postprandiale.
Non bisogna però commettere l’errore di credere che mangiando ananas senza seguire una dieta corretta si possano eliminare i chili di troppo: il modo migliore per assumere le vitamine, i minerali e tutti gli elementi benefici dell’ananas, è infatti l’integrazione fitoterapica.
Nutratabs Ananas favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, utile in caso di pesantezza delle gambe, e la funzionalità del microcircolo, aiutandoti a contrastare gli inestetismi della cellulite.