La pilosella è una pianta particolarmente apprezzata in fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche e drenanti. Pertanto, trova impiego nel trattamento delle infezioni urinarie (come cistiti e uretriti), allevia alcuni disturbi respiratori e si è rivelata estremamente efficace nel contrastare gli inestetismi legati alla cellulite.
Cos’è la pilosella
La pilosella è una piccola pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Compositae/Asteraceae, di cui fanno parte anche la camomilla e la margherita. Il suo nome botanico è Hieracium pilosella e si sviluppa spontaneamente in zone aride, montuose e soleggiate dell’Europa e dell’Asia del nord. È conosciuta anche con i nomi di orecchio di topo o lingua di gatto, con riferimento alla forma a rosetta che caratterizza le foglie basali, e pelosella, per via della bianca peluria che riveste il fogliame.
In fitoterapia si utilizza l’intera pianta fiorita, ricca di flavonoidi, umbelliferone, cumarine e saponine triterpeniche che conferiscono alla pilosella proprietà lenitive, diuretiche e drenanti. Gli estratti a base della pianta officinale si utilizzano soprattutto per lenire alcuni disturbi del tratto respiratorio (asma, bronchite e tosse) e nel trattamento della ritenzione idrica. In aggiunta, riducono la formazione di gas intestinali e di coliche, promuovendo la sudorazione
Gli effetti benefici della pilosella
La pilosella si è rivelata un utile rimedio naturale in grado di
- Favorire il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare la ritenzione idrica
- Contrastare la comparsa degli inestetismi della cellulite
- Coadiuvare il trattamento del sovrappeso
- Purificare e favorire il naturale benessere delle vie urinarie
- Coadiuvare il trattamento di cistiti ricorrenti
Azione diuretica e drenante
La pilosella svolge una potente azione drenante idonea a ridurre il gonfiore localizzato, favorire la circolazione e aiutare l’organismo a espellere i liquidi in eccesso.
La pianta officinale è un valido aiuto nel trattamento degli edemi e dei gonfiori che colpiscono le gambe e le caviglie. In aggiunta, favorisce l’eliminazione da parte dell’organismo delle tossine e degli agenti patogeni del tratto urinario attraverso la stimolazione della diuresi.
Azione anticellulite
L’estratto analcolico di pilosella agisce contrastando e prevenendo la formazione dei ristagni causati dai liquidi in eccesso, con effetti evidenti sulla riduzione della pelle a buccia d’arancia.
Azione depurativa naturale
La pilosella aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine derivanti da un’alimentazione sbilanciata, costituita principalmente da grassi animali e proteine. Inoltre, gli estratti si possono somministrare al termine di un trattamento farmacologico che ha provocato alcuni disordini del metabolismo.
Nelle gocce Nutradrops Pilosella è contenuta solo pilosella di altissima qualità, che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e aiuta a combattere ritenzione idrica e sovrappeso. Scoprila!